Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cardiologia

disponibile
CONDIVIDI:

Dott. Luigi Bonadonna, Tel 3208180455, specialista in Cardiologia, dirigente medico di Cardiologia presso Ospegale Gravina di Caltagirone

Visita cardiologica, Elettrocardiogramma, Holter ECG, Prova da sforzo, Ecocardiogramma. 

Le malattie cardiovascolari colpiscono circa 471 milioni di persone nel mondo, rappresentando la principale causa di morte al mondo, con circa 17,6 milioni di decessi all’anno. Inoltre, la tendenza dei decessi è di aumentare progressivamente: si stima che possano raggiungere i 24 milioni entro il 2030 (fonte dati Benjamin et al Circulation 2019). In Italia, nel 2017, il 34,8% del totale dei decessi era collegato a malattie cardiovascolari (fonte dati Cortesi P. et al, 2020)

Le malattie che derivano dall’aterosclerosi della parete arteriosa e dalla trombosi sono la principale causa di morbidità e di mortalità cardiovascolare nei paesi industrializzati (dati Townsend N, et al 2015).

Non è un caso che nei paesi sviluppati le malattie aterosclerotiche siano così diffuse: sedentarietà e alimentazione scorretta predispongono a sindrome metabolica e al diabete, strettamente connesso alle patologie cardiovascolari più gravi.

Anche in Italia, le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte. Secondo i dati del Ministero della Salute, queste patologie sono infatti responsabili del 34,8% di tutti i decessi, con il 31,7% negli uomini e il 37,7% nelle donne. Nello specifico, secondo i dati Istat 2018, la cardiopatia ischemica è responsabile del 9,9% di tutte le morti (10,8% negli uomini e 9% nelle donne), mentre gli eventi cerebrovascolari dell'8,8% (7,3% negli uomini e 10,1% nelle donne).

CONDIVIDI:

Dove trovare Studi e consulenze attorno a Caltagirone (Catania)